PIG PASSION: ALTA GASTRONOMIA SUINA
TUTTO IL GUSTO DELLE ECCELLENZE UMBRE

Una kermesse con degustazioni gratuite di tipicità a base di carni suine
Gubbio, 18/19 aprile 2015PigPassion
Tutto il gusto della tradizione umbra tra passato e presente, con degustazioni e laboratori gratuiti, per adulti e bambini: questo e molto altro è “Pig Passion”, il nuovo evento firmato Epta Confcommercio e finanziato dal GAL Alta Umbria, a Gubbio sabato 18 e domenica 19 aprile (orario continuato 10:00-20:00).

Pig passion è la prima kermesse gastronomica che vi porta alla scoperta di piatti e ricette d’eccellenza a base di carni suine. Nelle suggestive location del centro storico eugubino barbecue, porchetta e salumi di qualità diventano i protagonisti di un percorso degustativo gratuito e continuativo, che si pone l’obbiettivo di valorizzare e diffondere tipicità, tradizioni ed eccellenze del made in Umbria.

Tre le location destinate alla degustazione gratuita: Porchetta Village by Renzini (Piazza Garibaldi) un’area street food con degustazione continuativa di porchetta e arrosti, arricchita del suggestivo NorcinApe dove la tradizione della porchetta prende forma insieme alle più estrose e gustose varianti; Barbecue Space (Arconi) con degustazione continuativa di bontà da barbecue tra cottura perfetta, tagli migliori e i condimenti che danno sapore; Norcin Art (Palazzo Conte della Porta), prelibati affettati in degustazione; l’arte della crescia eugubina abbinata al gusto intenso dell’alta norcineria umbra.

Sapore e gusto dunque, ma non solo… Momenti di intrattenimento e divertimento per i bambini si alternano a esibizioni e degustazioni guidate di Chef, foodblogger e personaggi noti, che tra cucina classica e creativa svelano i propri segreti per ricette gustose ed impeccabili. Laboratori del Gusto: minicorsi gratuiti con presentazione e degustazione guidata di arista, zampone, norcina, stinco e molto altro ancora; Kids’ space: tra gioco e didattica, edutainment e laboratori per i più piccoli, con tante attività ludiche e di manipolazione ingredienti appositamente studiate per i bambini. Le proprietà nutrizionali della piramide alimentare, giochi a tema e il “panino maialino” in collaborazione con: Fida Federcarni – Confcommercio.

Intrattenimento per il palato, ma anche per la mente, con la sezione dei Libri di gusto: a “tavola con gli autori” della letteratura enogastronomica italiana sulle carni suine. Emeroteca, libreria e libri di cucina, ma anche attenzione alla salute e al buon mangiare con L’angolo del Ben…essere!!, un corner continuativo completamente dedicato al benessere della persona; qualificati dietisti a disposizione per una tavola rotonda sulle carni suine e sulla buona alimentazione quotidiana.

I° edizione – Gubbio 18/19 Aprile 2015
Epta Confcommercio
Tel. 075/5005577 – press@eptaeventi.it